Marzo 2022

Nuovi ospiti: Mara, Dulci, Grey

Mara

Mara è una gattina la cui cura è stata così lunga che non è stato più possibile reinserire nel gruppo. Tutti i suoi amici di Anticoli sono tornati al loro paesino.

Dulci

Anche Dulci viveva un po’ in casa un po’ nei vicoli del suo paese. Quando però la famiglia che la ospitava se ne è andata lei è restata tutto l’inverno sotto i portici davanti casa sua, spostandosi pochissimo. Ha cominciato a dimagrire e a raffreddarsi, nonostante le attenzioni dei vicini. E così anche lei ha trovato da noi un posto caldo dove stare e la possibilità di essere libera di uscire.

Grey

Grey è un gatto di Colonia che per qualche giorno non si è fatto vedere. Lo abbiamo ritrovato gonfio e rigido, e solo i suoi lamenti indicavano che fosse ancora vivo. Dopo giorni di ricovero in pronto soccorso ha cominciato a riprendersi. Gli è stato diagnosticato un blocco urinario dovuto ad un danno neurologico, forse per una micro frattura alla colonna. Ora sta bene, ma deve prendere giornalmente dei farmaci ed essere sempre controllato. E così ecco un nuovo ospite.

La Valle dell’Aniene è costellata di paesi piccoli e piccolissimi dove i gatti hanno un loro habitat piuttosto accogliente. Vivono un po’ di caccia e un po’ del cibo che viene dato dagli abitanti: sterilizzare e fornire cure ai più malandati permette di avere delle convivenze serene. Ma tutto ciò non è possibile se non in collaborazione con gli abitanti dei paesi, che ci segnalano le situazioni e le monitorano nel tempo.

È ciò che è successo nella piccola comunità di gatti di Anticoli. Qui tutti gli individui soffrivano di malassorbimento intestinale, e non è bastata una normale profilassi per i parassiti. Il nostro impegno è durato alcuni mesi, ma alla fine ne siamo venuti a capo! Solo Mara alla fine è rimasta con noi e ogni tanto deve ripetere le terapie.

Simone, la gatta che lo scorso anno era stata portata da noi perché molto malconcia e che è rimasta poi con noi perché i gatti della piccola colonia dove viveva a Subiaco furono tutti avvelenati, ha cominciato a zoppicare e avere problemi alle zampe. Dopo vari accertamenti è risultata avere una forma di allergia che periodicamente le procura delle ulcere soprattutto ai polpastrelli. E’ dovuta restare in gabbione parecchi mesi prima che le lesioni si chiudessero. Ora ha imparato a tornare da solo in gabbia la sera per mangiare e prendere la sua medicina!

E purtroppo il 29 marzo abbiamo perduto una delle nostre prime ospiti, Giovanna. Se ne è andata discretamente così come era vissuta, per un ictus che la ha portata via in pochissimo tempo.