Maggio 2022

Come tutti gli anni, con l’inizio della bella stagione le emergenze aumentano. La maggior parte è legata all’arrivo delle nuove cucciolate; nonostante il grande impegno che mettiamo nell’attività di sterilizzazione, purtroppo ci sono sempre nuovi cuccioli, che non troveranno un ambiente dove avere  una vita serena.

Quest’anno poi ci sono state pochissime adozioni, e i gattini soccorsi sono rimasti quasi tutti con noi. Questo purtroppo limiterà la possibilità di accogliere nuovi gatti in difficoltà, ma è grande la gioia di averli ancora con noi.

Nuovi ospiti: Miles, Pedrosola e Lalo

Miles, Pedrosola e Lalo sono tre dei 5 gattini nati nelle campagne della Valle da una gatta che è stata uccisa da alcuni cani quando i pioccoli avevano appena aperto gli occhi. Purtroppo è più difficile per noi sterilizzare nelle campagne, dove spesso le persone si recano solo saltuariamente e non hanno molta attenzione per i gatti.

Lalo è il più gracile della cucciolata. Spesso la sua salute non è stata ottima ed è rimasto molto più piccolo dei suoi fratelli. Verso settembre però ha recuperato il tempo perduto ed ora è un gattone dolcissimo.

Anche  Miles e Pedrosola sono di carattere molto tranquillo ed affettuoso, e molto casalinghi.

I loro fratelli, Tommy ed Apollo, sono stati adottati.

Miles e Pedrosola
Lalo
Pedrosola

Byron è un grosso gatto non giovanissimo che viveva in campagna, dormendo ora in un portico ora in una cantina. E tutto andava benissimo finché non è stato gravemente morso da un cane, e ha riportato la frattura delle ossa di una zampa anteriore. Purtroppo quando lo hanno trovato in uno dei suoi abituali rifugi e ci hanno chiamato, erano passati molti giorni dall’incidente, e le condizioni del gatto erano molto critiche. Non è stato dunque possibile operarlo subito. Poi, essendo positivo alla Fiv, ha avuto gravi difficoltà a rimarginare la ferita e la sua degenza è durata molti mesi. Ormai era diventato estraneo al suo territorio, dove per di più c’era una strada piuttosto pericolosa. E anche la Fiv, con l’età, stava dando i suoi problemi. Abbiamo così deciso di tenerlo con noi. Dopo il primo mese si è ambientato benissimo

Byron

Con Gaia siamo di nuovo ad affrontare la Felv.  Diagnosticata per la prima volta negli anni ’60, era una malattia già molto diffusa negli anni ’80. Oggi come 40 anni fa resta una malattia letale.  Se si trattasse di una malattia- e così diffusa – che colpisce gli umani si sarebbero mobilitate lobby ed istituzioni per finanziare la ricerca.  La felv invece è affrontata come un destino crudele.

Gaia era una gattina della colonia di Gerano che ha manifestato improvvisamente gravi lesioni alla bocca. Abbiamo solo potuto garantirle buon cibo, antidolorifici e un posto caldo. In isolamento però, per evitare di contagiare gli altri. Gaia ha vissuto quasi un anno con noi. Se ne è andata il giorno di Natale.

Gaia

Quattro anni fa sterilizzammo una comunità di 10 gatti a Carsoli. Abbiamo continuato a seguirli negli anni. Ma la situazione purtroppo è peggiorata: l’intolleranza e l’incapacità di convivere delle persone ci hanno portato a prendere con noi i 4 superstiti: Lola, Tigre, Cloe e Bello vivono ora nel bosco con noi.

Lola, Tigre, Cloe e Bello

Il recupero dei 9 gattini di Segni ha richiesto un grande impegno.

Una ragazza ci ha chiamato perché nel suo terrazzo ben tre gatte avevano portato le loro cucciolate. La zona dove avevano vissuto fino ad allora era troppo pericolosa per i loro gattini, a causa dei numerosi cani lasciati liberi; così devono aver deciso di rifugiarsi appunto nel terrazzo del primo piano. Possiamo immaginare con quanta attenzione e impegno, in una notte, si siano arrampicate, portandoli in salvo ad uno ad uno.

Ora però Elvis, Rey, Tibet, Thai, Bali, Alby, Alex, Tilda, Diana, Toby rischiavano di cadere inavvertitamente dal terrazzo e di certo non potevano restare li.

Restano ancora con noi Tibet e Thai, Diana e Alby

Alby
Diana
Tibet e Thai