Million Dollar Cats

Ad oggi, estate 2022, molte patologie feline sono incurabili, da decenni. Per tipiche malattie dei “gatti di strada” non è stata trovata nessuna terapia, forse per lo scarso interesse economico che se ne potrebbe trarre, dato che si tratta, appunto, di problemi di gatti che non hanno proprietari che possano spendere per loro. C’è però una di queste malattie, la FIP neurologica, che ha ormai da qualche anno una cura efficacissima, anche se non riconosciuta in Italia. È una terapia costosissima, che però l’Associazione è riuscita a garantire almeno in tre casi.

Swann

Swann viene da una campagna dove abbiamo sterilizzato e fatto adottare circa 20 gatti nel novembre del 2020. Quando è stato preso aveva meno di un anno e trascinava le zampe posteriori. Ma non si trattava di un incidente. In quell’occasione ho conosciuto questa possibilità di cura, che abbiamo deciso di intraprendere. Oggi Swann è diventato un gattone allegro e ben inserito con gli altri ospiti, anche piuttosto spavaldo!

Reginaldo

Reginaldo, con le sorelle Adelina e Guendalina, è con noi dal 2010. Una mattina una gatta che evidentemente aveva una cucciolata nei dintorni li ha portati davanti alla porta di casa e se ne è andata, la gola piena di sangue. Evidentemente nella notte era stata aggredita da qualche predatore, e aveva combattuto per salvare i piccoli e ora cercava il nostro aiuto. Senza mai accettare il contatto umano, li ha allattati per tutto il tempo in casa, finché non sono stati autonomi. Poi è tornata nei suoi boschi, e non l’abbiamo più vista. Reginaldo aveva 10 anni quando si è ammalato, ma è tornato in forma come prima. Sia lui che le sue sorelle adorano Bella!

Drew

Un anno dopo Swann, nel dicembre del 2021, ci hanno portato 2 piccoli orfani. Dopo qualche giorno, mentre Pamina cresceva, Drew ha cominciato a non voler mangiare e a dormire tutto il tempo. Dopo molti accertamenti, abbiamo deciso di tentare la terapia che già aveva avuto ottimi risultati. In una settimana Drew ha ripreso tutta la sua energia, ha stretto un legame molto forte con Vlad e ora entrambi hanno sempre un appetito inestinguibile!

Pettine

Pettine era con noi da qualche anno; essendo stato investito aveva dovuto passare in degenza molti mesi, dopo un difficile intervento che gli aveva permesso di salvare entrambe le zampe posteriori. Era un gatto bellissimo e molto discreto. Si è ammalato negli stessi giorni di Drew; non abbiamo potuto iniziare subito la terapia, perché le nostre risorse erano finite, ma lui non ce l’ha fatta ad aspettare.