Un’ultima possibilità

Molti degli ospiti sono arrivati al rifugio in seguito a incidenti che ci sono stati segnalati. Per motivi diversi (età, problemi di salute) non hanno trovato altri luoghi di vita e sono quindi rimasti con noi.

Lavinia

Lavinia è stata investita e lasciata lungo una strada nei dintorni di Gerano. Purtroppo le è stata dovuta amputare la coda, ma si è ripresa completamente. Anche lei però non si è adattata alla vita in appartamento, e non ci è restato altro da fare che tenerla con noi.

Selma

Selma invece, non più giovane, aveva cercato di essere accolta in una casa di campagna che tuttavia non ha voluto aiutarla. Alla visita veterinaria si è evidenziata una vecchia frattura al bacino ormai calcificata. Selma zoppica un po ma è una gatta sana. Anche per lei l’unico posto in cui vivere è stato il nostro rifugio

Gluck

Gluck è stato attaccato da un cane. È riuscito chissà come a trascinarsi nel cortile di un’abitazione. Ci hanno chiamato per soccorrerlo, ma nessuno ha voluto prendersi cura di lui. Incredibilmente i ripetuti morsi non hanno danneggiato gli organi interni né fratturato le ossa, e dopo due mesi di degenza Gluck è tornato a camminare. Anche lui ormai non aveva nessun posto dove tornare, ed è restato qui.

Cecilia

Cecilia l’abbiamo trovata in un bosco vicino ad alcune abitazioni, piena di tigna e di tutti i parassiti del mondo. Ama ancora molto vivere nei boschi, ma d’inverno torna sempre a dormire sul divano

Kevin

Kevin è un gatto anziano della colonia di Gerano. Dopo alcuni giorni di assenza lo abbiamo trovato sporco e con la testa fortemente inclinata. La TAC non ha evidenziato danni visibili, ma supponiamo che abbia avuto un piccolo ictus. Kevin ora ha sempre la testa un po sghemba, e non sente bene, ma è un gatto dolcissimo e sano. Non poteva certo però tornare in colonia. Direi che il cambio di casa gli è piaciuto!

Mordecai

Conoscevo Mordecai da alcuni anni, ospite di una casa vicino al rifugio. Un giorno lo hanno portato con un occhio ormai compromesso, con un mantello irriconoscibile rispetto all’anno precedente. Abbiamo fatto molte analisi e infine è stato diagnosticata una patologia epatica cronica. A parte il suo aspetto un po’ malconcio non se la cava male e ormai vive da anni con noi

Lincoln

Lincoln l’ho trovato il 31 dicembre del 2021, che camminava come un ubriaco lungo una via provinciale della Valle del Giovenzano, sporco in maniera inverosimile e zoppicante. Ci sono voluti un paio di mesi per rimetterlo in sesto e un intervento di odontoiatria che ha tolto quasi tutti i denti. Anche lui è anziano e la sua zampa anteriore è ormai saldata male. Da noi ha trovato finalmente una casa accogliente.

Micky

Micky viene da un paese dei dintorni, dove viveva nei pressi di un ristorante. Anche lui però, diventando anziano, ha cominciato ad avere i suoi acciacchi. Lo abbiamo curato, denti compresi, fino a che non è stato di nuovo in gran forma. Ma anche nel suo caso non è stato possibile reimmetterlo nel suo territorio.