Settembre 2022

Nuovi ospiti: Yuma, Ioni & Moni

Yuma è una giovane gatta di Segni. La zona in cui viveva era piuttosto pericolosa, ma lei se la cavava bene. Finché non è stata sterilizzata, non sappiamo da chi, e successivamente operata per una schisi palatale, reimmessa subito nel territorio. E a questo punto è cominciato il suo calvario: Yuma aveva sempre una forte bronchite, mangiava poco e niente, dimagriva…e insomma ci è stata segnalata.

Portata dai nostri veterinari di fiducia, le hanno trovato una grossa ernia addominale (dovuta con tutta probabilità alla sterilizzazione) e quel che è peggio, il palato si era riaperto. Di nuovo dobbiamo ringraziare la perizia del nostro chirurgo che è riuscito, con un autotrapianto, a richiudere il palato. La degenza è stata lunga, poiché si è dovuto alimentare Yuma con un sondino gastrico fino a che la ferita si è richiusa. Prendo spunto da questa situazione per ribadire quanto sia importante che i volontari e le ASL forniscano cure e interventi sanitari responsabili, facendosi carico anche delle cure postoperatorie. Come per Cosimo, è un comportamento dissennato e gravissimo reimmettere sul territorio gatti che hanno subito degli interventi per i quali è necessaria una degenza e cure specifiche.

Ora Yuma è con noi ed è diventata una bellissima gattona.

Yuma dopo l'intervento
Yuma ancora in convalescenza
Yuma al sole

Siamo già oltre la metà di settembre, e a questo punto l’emergenza nuove cucciolate dovrebbe essere finita. Invece, da Gerano, una mattina presto ci chiamano per un minuscolo gattino trovato in un angolo di una via. Ho pensato che forse la mamma spostandoli lo aveva perduto, ma dopo un ora è stato necessario portarlo al caldo. Ma la mattina dopo, sotto il temporale, ci hanno segnalato, in un diverso punto del paese, un altro scricciolo, ormai fradicio e sfinito. Qualcuno li aveva seminati in giro, ma di sicuro non la loro mamma. Ioni e Moni ci hanno impegnato non poco dovendo essere allattati ogni tre ore. Ma sono diventati due gattini allegri e sanissimi. Per loro l’adozione sarà solo in coppia. Finora però nessuno si è fatto avanti, e loro si sono felicemente inseriti nel nostro rifugio, dove Miles e Pedrosola, poco più grandi di loro, hanno deciso di adottarli.

Ioni e Moni dopo il loro arrivo
Ioni e Moni adottati da Miles e Pedrosola

Prissy

Finalmente Prissy ha potuto essere operata ed essere accolta nella sua nuova famiglia.

Niki, Alex, Simba, Ringo e Minnie

Quando qualcuna di noi si reca in qualche paese della valle, non torna mai da sola. Anche per Niki, Alex, Simba, Ringo e Minnie è andata così.  Un piccolo nucleo di gattini dai 2 ai  6 mesi già con problemi agli occhi che non avrebbero resistito all’inverno. Alex e Niki, ancora non del tutto guariti, sono ancora con noi.

Alex
Simba
Minnie
Ringo
Niki

Mamy e i suoi cuccioli

Assai più grave, e anche in questo caso quasi incredibile, è stato l’incontro ad Arsoli con Mamy e i suoi 3 scheletrini. È infatti davvero impensabile che nessuno abbia dato aiuto a questa piccola famiglia, talmente denutrita che la mamma non aveva più latte e le tre figlie, che l’immediata visita dal veterinario ha rivelato avere almeno 4 mesi, avessero le dimensioni di gattini di 2 mesi.

Dopo un mese di cure e buona alimentazione Mamy ha ripreso ad allattare le sue piccole: è rimasta molto fragile e resterà con noi, Sandy,  Musa e Cocò stanno invece aspettando la loro nuova famiglia.

Coco e Musetta ora
Sandy

 

Mamy

Lisa

Non poteva mancare un abbandono in una colonia a Subiaco: Lisa. Anche in questo caso una piccola suspence ha accompagnato il suo recupero. Il giorno prima che andassimo a recuperarla, giusto il tempo di trovare un posticino anche per lei dato che eravamo piene di gattini, Lisa è sparita. Grazie ai post sui social, una persona la ha riconosciuta, in una via molto lontana dalla colonia, dove di certo non era arrivata da sola, e abbiamo potuto recuperarla. Ha 5 mesi ed è una gattina sana e socievole.

Lisa