Novembre 2022

Margherita

Margherita (nella foto di apertura) è stata trovata sola nei pressi di Gerano; si aggirava sul ciglio della strada, evidentemente sperduta. Appena mi ha visto mi è corsa incontro miagolando. È stata subito adottata.

 

Civi

Civi è una gattina anziana, di circa 19 anni, che viveva nella stessa piccola colonia di Pisoniano, dove ad agosto alcuni gatti furono avvelenati. Negli ultimi mesi era diventata sempre più gracile e così abbiamo deciso di fare degli accertamenti. Oltre ai vari problemi dell’età, ci siamo accorti che Civi non vedeva più: evidentemente conosceva così bene il suo territorio che non aveva dato segni di questo problema. Purtroppo era troppo pericoloso lasciarla ancora nella sua colonia, e la ho tenuta con me per un lungo periodo di cure. Poi è tornata a casa di una volontaria del posto, dove poteva ancora vedere i suoi vicoli. Se ne è andata poco prima di Natale.

 

40 gatte da sterilizzare

 

Verso la fine del mese, ci hanno contattato da vari paesi della valle per chiederci di sterilizzare vari nuclei di gatti sia nei paesi che nelle campagne. È un grande successo che molte persone finalmente decidano di sterilizzare i gatti che sono presenti sul territorio e poter così convivere con loro. Certo in molti casi si limitano a segnalarli ma non ci danno nessun supporto, e le Istituzioni locali sono totalmente assenti.

Abbiamo dunque deciso di aprire un crowfunding per far fronte alla quantità davvero ingente di sterilizzazioni che andranno fatte prima della prossima primavera.